Stabilimento Produttivo Wega Macchine Per Caffe’ Srl

Committente :

Wega Macchine per Caffe 'srl

Luogo :

Susegana, via Condotti Bardini

Dimensione :

Area dell’intervento 18000 m2

Superficie coperta 9300 m2

Impresa :

Da definire

Share :

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Descrizione :

La Wega Macchine per Caffè spa intende procedere all’ampliamento dello stabilimento produttivo in adiacenza all’edificio esistente, collegato a quest’ultimo da un corpo in struttura metallica.

Il tema della compresenza di un capannone produttivo e di un corpo uffici è sempre stato, tradizionalmente, trattato con linguaggi architettonici completamente diversi. Nel nostro caso, pur denunciando i due corpi le diverse funzioni, abbiamo comunque operato delle scelte materiche che li facessero dialogare fra loro, utilizzando quasi gli stessi materiali di rivestimento per la pelle esterna. Tutte le parti opache delle pareti esterne saranno trattate con un rivestimento in lamiera ossidata e forata, scandita da un ritmo uniforme. Ciò che caratterizzerà e distinguerà i due corpi sarà invece la compattezza e monoliticità della parte destinata alla produzione, contrapposta alla leggerezza e permeabilità del corpo uffici. Caratteristiche, queste, che verranno ottenute mediante la realizzazione di un porticato antistante, a doppia altezza, sostenuto da alberi stilizzati in acciaio e illuminato dall’alto da cupolini quadrati. Le pareti, poi, saranno in gran parte vetrate, con un’accentuazione della sensazione di trasparenza. Ad essa contribuiranno le corti interne, vetrate e con copertura apribile, che avranno anche la funzione di garantire a tutti gli ambienti i necessari requisiti aeroilluminanti.

Nella progettazione sono stati presi come riferimenti principale l’ergonomia, l’ecologia e il benessere microclimatico, tutelando i principi dell’edilizia sostenibile e programmando in tale ottica l’intero ciclo di vita dell’edificio, dalla sua progettazione alla sua demolizione.

L’edificio sarà ecologicamente sostenibile, con elevata qualità e maggiore longevità, di facile manutenzione, adattabile a cambiamenti d’uso, e, alla fine del suo ciclo di vita, facilmente decomponibile e smaltibile, con un sistema costruttivo semplice e limitando la varietà dei materiali impiegati.

Al fine di minimizzare l’impatto ambientale sono stati analizzati e valutati i fabbisogni di spazio e superfici, distinguendo tra quelli indispensabili e quelli facoltativi e attribuendo delle priorità. Si è progettato un ambiente sano evitando inquinamento indoor e disagi e patologie agli esseri umani, utilizzando prodotti ecologicamente testati, soprattutto per i rivestimenti e gli isolanti.

Sono stati valutati lo sfruttamento passivo degli apporti energetici solari e l’ottimizzazione dell’illuminazione e ventilazione naturali, perseguendo la ricerca di un sensibile risparmio energetico e un elevato comfort climatico. Altri risparmi si avranno impiegando sistemi ad alto rendimento e a basso consumo per la ventilazione, l’illuminazione artificiale e le apparecchiature elettriche.

Saranno privilegiate le fonti energetiche rinnovabili valutando l’impiego di tecnologie che usino, appunto, energie rinnovabili, quali la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici, per una potenza installata di oltre 200 KW. Verrà tutelato il risparmio di acqua con un uso razionale consistente nell’impiego di dispositivi che riducono i consumi idrici, nonché nell’utilizzo di acqua piovana per tutti gli usi tecnologici (water, lavaggi, irrigazione ecc.).