Sede Aziendale, Stabilimento Produttivo, Museo Del Caffe’ E Serra Dersut Caffe’ Spa

Committente :

Dersut Caffè spa

Luogo :

Conegliano, via San Giuseppe

Dimensione :

Area dell’intervento 31200 m2

Superficie coperta 7400 m2

Impresa :

Da definire

Share :

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Descrizione :

La Dersut Caffè spa è una delle imprese “simbolo” di Conegliano. Diverse ragioni (l’espansione dell’attività, la trasformazione urbanistica dell’area circostante alla sede attuale, ecc.) hanno indotto la proprietà a realizzare la nuova sede sempre in Conegliano, lungo la via San Giuseppe, con la volontà di valorizzare l’intero ambito di proprietà in una visione progettuale unitaria. Perciò è stata studiata la proposta, che vede la collocazione nel complesso dello stabilimento produttivo, articolato in due parti connesse, l’una prettamente industriale e l’altra di uffici e rappresentanza, del museo del caffè composto da corpi di fabbrica ristrutturati e un ampliamento connettivo degli stessi e di una serra per lo studio della coltivazione del caffè.

Si è perseguita una soluzione progettuale che riuscisse a valorizzare la continuità e la connessione dei sistemi storici, paesistici e ambientali. Il progetto proposto si articola in tre corpi di fabbrica distinti e diversi nelle loro funzioni, ma tutti accomunati da un unico cardine progettuale: il caffè. Non si poteva perciò prescindere da proporre soluzioni architettoniche che mettessero in evidenza il forte impatto simbolico del prodotto.

Per l’edificazione si è previsto l’utilizzo spinto di materiali riciclabili e a basso impatto ambientale. Sulle coperture verranno installati pannelli fotovoltaici per una potenza teorica di oltre 100 KW. Le acque meteoriche potranno essere riciclate per usi non potabili (sciacquoni dei servizi, lavaggio dei piazzali e irrigazione delle aree a verde).

Particolare cura sarà dedicata agli isolamenti termici ed acustici, al fine di garantire prestazioni superiori ai minimi di legge ed a limitare il consumo energetico