Comunita’ Educatica Fondazione Figli M. A. Bernardi Onlus

Committente :

Fondazione Figli M.A. Bernardi ONLUS

Luogo :

Conegliano, via Santa Caterina da Siena

Dimensione :

Area dell’intervento 3260 m2

Superficie coperta 450 m2

Impresa :

Da definire

Share :

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Descrizione :

La Fondazione, viste le esigenze del territorio, su richiesta della Regione Veneto, intende realizzare una nuova struttura in cui adempiere la sua finalità statutaria.

L’area di intervento è ubicata in via Santa Caterina da Siena, località Campolongo, in un lotto a prato incolto. Il progetto prevede la realizzazione di una comunità educativa per minori fino ai 18 anni, con una recettività di n. 8-10 minori, in un corpo di fabbrica su due piani fuori terra. Ad essa viene collegato un altro edificio ad un piano fuori terra, destinato a centro diurno, sempre per minori, con una capienza di n. 8-10 ospiti. Si prevede anche la realizzazione di un’area a parco a disposizione anche degli abitanti del quartiere.

I due corpi di fabbrica vengono disposti a forma di “L” e collegati mediante una zona porticata, realizzando una superficie coperta di 453 m2. Essi prevedono una geometria articolata, con porzioni a copertura piana ed altre a copertura inclinata. L’edificio presenta superfici monocrome bianche, con presenza di aree porticate, in corrispondenza degli ingressi e porzioni aggettanti strombate che marcano il fabbricato con giochi di ombre. Le aperture presenti sulle superfici piane vengono evidenziate con cornici colorate con i colori primari alternandosi alle aree monocromatiche. Anche le superfici strombate sono rivestite con materiali policromi, divenendo punti di attrazione visiva dell’edificio, evidenziati nelle ore notturne con idonea illuminazione. L’edificio è pensato con ampie superfici vetrate che consentano un abbondante illuminamento delle aree a disposizione dei ragazzi.

In questo progetto il colore, la forma e la luce sono ricercati quali efficaci e fondamentali strumenti di progettazione degli spazi, mezzi di comunicazione importante, efficaci fattori determinanti dell’ergonomia visiva, e vogliono produrre i loro benefici effetti nelle diverse fasce d’età. Gli ospiti ne devono venire attratti e attirati, favorendone così l’inserimento in comunità.

Il colore e le forme dinamiche vogliono essere un valido aiuto per favorire il benessere e la percezione degli spazi, comunicandone un grado di comfort, che passando attraverso la sensazione psicologico sensoriale, faccia percepire e sentire la comunità come un luogo gradevole, personalizzato e col quale realizzare un legame. Un ambiente, emotivamente e psicologicamente stimolante, vuole contribuire a rafforzare anche il senso di appartenenza da parte degli ospiti verso gli spazi educazionali, diventando così parte integrante della loro identità, e arginando o limitando anche la possibilità di eventuali comportamenti incivili.

Oltre al fabbricato si prevede la realizzazione di un parcheggio e di un ampio giardino privato per le attività di svago all’aperto degli ospiti della comunità, accostato al parco di uso pubblico. Ciò consente di realizzare un polmone verde di circa 2000 m2 di superficie permeabile e piantumata quale abbondante mitigazione dell’intervento previsto.

Il progetto viene realizzato con particolare attenzione a tutti gli interventi finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di contenere i costi gestione del fabbricato e di ridurne il costo complessivo durante tutto il suo ciclo di vita. Si prevede di realizzare un impianto fotovoltaico posto sulla falda di copertura rivolta a sud, progettata con inclinazione idonea a garantire la massima produttività dell’impianto. Viene proposta anche una raccolta delle acque piovane per l’irrigazione delle ampie aree verdi.